Linda logo vert

Psicoterapia di coppia

La relazione di coppia non è statica, ma dinamica, nel senso che tende a cambiare ed evolvere nel tempo. Dal primo incontro, passando per la formazione della coppia vera e propria, i sentimenti che legano i due individui sono in continua mutazione. Inizialmente prevale l’attrazione fisica che può rapidamente evolvere nella condizione dell’innamoramento. In una coppia stabile e duratura, molte sono le vicende della vita che i due partners dovranno affrontare: l’attraversamento di queste esperienze cambierà moltissimo sia le due persone, sia la loro relazione. Questi cambiamenti, che non sempre vanno nella stessa direzione, possono spingere la coppia ad una profonda crisi. Più frequentemente è proprio in questa fase che si richiede l’intervento di uno psicoterapeuta per intraprendere un percorso di terapia di coppia che aiuti i partners a salvaguardare la propria relazione. Ovviamente la psicoterapia di coppia non è utile soltanto alle coppie con gravi problemi relazionali, pertanto già in una fase critica, bensì può essere auspicabile anche per quelle coppie con una buona relazione, allo scopo di migliorarne la comunicazione, prevenire futuri conflitti, conservare una relazione più armoniosa, così come per rafforzare il proprio vincolo e conoscersi meglio.
Couple arguing during therapy session with psychologist. Man and woman sitting on couch and talking while psychologist listening them.
Worried mature couple holding hands while listening to female doctor.
Destinatari e obiettivi della terapia di coppia: la terapia di coppia si rivolge alla coppia: l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo principale è quello di superare la crisi e recuperare un’intesa affinché si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente. La terapia di coppia si pone l’obiettivo di aiutare le coppie, etero o omosessuali, ad individuare ed affrontare i propri conflitti oppure arrivare alla difficile decisione di separarsi dopo aver ponderato attentamente la scelta, con una maggiore consapevolezza sul rapporto. 

Il percorso terapeutico consente quindi di: 

• chiarire le problematiche presentate e identificare gli obiettivi terapeutici; 

•individuare le difficoltà nella modalità di interazione presenti nella coppia; 

• acquisire nuovi modi di relazionarsi a sè e all’altro che promuovano il cambiamento per il benessere della coppia.


I cambiamenti che segnano il ciclo evolutivo del sistema familiare possono avere un rilevante effetto destabilizzante nella relazione di coppia: matrimonio, nascita di un figlio, perdita del lavoro o disoccupazione, relazioni con le famiglie di origine, pensionamento, malattie, lutti, ecc. Gli obiettivi di una psicoterapia di coppia in generale possono essere i seguenti: 
• incrementare nei membri della coppia le capacità di comunicare in modo efficace; 
• addestramento nella risoluzione dei problemi; 
• acquisizione di una maggiore consapevolezza del modo in cui gli schemi mentali, gli atteggiamenti e le modalità soggettive di pensiero influiscono sulle proprie emozioni e sul proprio comportamento, aiutando a realizzare cambiamenti nelle convinzioni, nelle attribuzioni e nelle aspettative qualora esse si rivelino controproducenti, irrazionali e distruttive; 
• incrementare un interscambio di condotte positive; 
• aumentare il livello di autostima dei componenti della coppia;
 • aiutare ad acquisire e mantenere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner;
 • apprendere a identificare, capire ed esprimere meglio le proprie emozioni, e gestirle in modi più appropriati.
Closeup shot of two unrecognisable people holding hands in comfort
Scroll to Top